L’Artista sono Io

Il progetto consiste in un ciclo di laboratori di disegno realizzati di fronte alle opere d’arte della Galleria Nazionale, con esercizi di composizione e copia dal vero.

L’artista sono io è un progetto ideato dai Servizi Educativi della Galleria Nazionale, in collaborazione con il percorso semiresidenziale della U.O.C PIPSM (prevenzione interventi precoci salute mentale) della Asl Roma 1, in via Plinio.

Consiste in una serie di percorsi ludici e didattici dedicati agli adolescenti con disabilità cognitive e psichiatriche. A partire dal mese di marzo 2021, ogni 2 settimane, le mediatrici e i mediatori dell’Accademia di Belle Arti di Roma organizzano una serie di workshop con esercizi di disegno e copia dal vero, da eseguire di fronte ai capolavori della Galleria Nazionale. Il programma coniuga l’alto valore culturale ed educativo del museo all’apprendimento della storia dell’arte e alla conoscenza degli spazi museali e delle tecniche del disegno. I partecipanti, con l’utilizzo di fogli di carta e matite colorate, sono guidati alla lettura delle opere d’arte attraverso una serie di esercizi da eseguire sul foglio, direttamente di fronte all’opera. Alla fine della lezione, ogni partecipante darà il suo personale titolo al disegno realizzato, confrontandosi sulla tematica elaborata e spiegando le motivazioni che sono alla base della scelta del titolo.