EvolveArt. Concorso per giovani artisti studenti dei licei artistici italiani

Date

7 Novembre 2025 - 23 Novembre 2025

Evolve Art. Concorso per giovani artisti studenti dei licei artistici

Il concorso “EvolveArt” è rivolto ai giovani artisti studenti dei licei artistici italiani, promosso da Fondazione MAIRE – ETS e Gruppo MAIRE insieme all’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) e con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), che quest’anno vanta anche la prestigiosa collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Il concorso è rivolto a studenti e studentesse delle classi III, IV e V superiore di tutti i Licei artistici italiani e ai rispettivi Istituti scolastici di appartenenza; la partecipazione è libera, gratuita e può essere sia individuale che in gruppi di massimo 3 persone; ogni Istituto scolastico potrà candidare fino ad un massimo di 8 proposte progettuali.

La sfida quest’anno è creare una scultura sul tema “Sviluppo sostenibile, transizione energetica ed economia circolare: il ruolo dei giovani per il contrasto al cambiamento climatico”. Le opere andranno ad implementare il patrimonio artistico della Fondazione e saranno esposte in una mostra temporanea presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e permanentemente presso una sede del Gruppo MAIRE.

Il concorso si articola in cinque fasi; la prima è l’iscrizione e presentazione dei progetti attraverso l’invio della domanda di partecipazione e della modulistica richiesta nel Bando, a cura del Dirigente scolastico dell’Istituto di appartenenza del giovane artista che intende prendere parte al Concorso, da effettuare entro il 23 novembre 2025.

Nel bando sono contenute tutte le indicazioni per partecipare al concorso. Per chiarimenti sul Bando è possibile scrivere all’indirizzo abiliart.evolveart@gmail.com

Scarica qui il bando.

Per conoscere tutti i dettagli della seconda edizione del concorso e rimanere aggiornato sulle novità, segui la pagina dedicata al progetto sul sito della Fondazione MAIRE – ETS.